venerdì 6 marzo 2009

11cesima puntata laboratorio sensoriale

abbiamo creato un biglietto per la festa della donna.
occorrente:
carta velina gialla
foglie di mimosa
nastrini colorati
colla vinilica
cartoncino giallo
forbici

Ho spiegato ai bambini che Domenica 8 marzo sarà la festa della donna e ho chiesto loro se sapessero chi erano le donne...
ludovica (3 anni) mi ha risposto:"le donne siamo noi, appunto, noi siamo le donne quando diventeremo le donne grandi!!!"
"e lorenzo è una donna?" chiedo imgenuamente io
Ludovica:"noooooooooo, lui è spartacus e anche rocco è uno spartacus!!!"
Appurato che tutti avessero capito chi erano le donne, ho raccontato che l'otto marzo si regala un fiore molto bello chiamato mimosa e ne ho tirato fuori un rametto.
Abbiamo ripetuto tutti insieme la parola mimosa e anche F. un bimbo spagnolo che non dice una parola in italiano, si è sentito così coinvolto che ha ripetuto la parola "mimosa"
Poi ho chiesto loro di riprodurre le palline della mimosa con la carta velina e di incollare palline e foglie vere sul cartoncino.
Ho chiesto a chi avrebbero regalato il biglietto, quasi tutti mi hanno detto "a mamma", solo alla materna, Martina ha detto:"io lo regalerò alla maestra eleonora perchè lei è più donna di tutti!!!"
Negli incontri fatti coi genitori in questi giorni, è emerso che tutti i bambini, anche quelli del nido, asoettano con ansia il giorno del laboratorio e raccontano a casa tutto ciò che facciamo con grande entusiasmo. Mi sento così orgogliosa del lavoro che sto svolgendo e sono sicura che la passione che metto nel proporre ogni volta novità stimolanti sia la chiave del successo di questo laboratorio.

1 commento:

Marianna ha detto...

...secondo me fai un lavoro bellissimo, nn vedo l' ora di portare mio figlio ad uno dei tuoi laboratori e conoscerti personalmente...