domenica 15 febbraio 2009

le frappe!!!!

è carnevale finalmente e i bimbi si sono divertiti a fare le frappe!!!
la pasta è stata fatta a casa il giorno precedente ed era così composta:
500gr farina
3 uova
50gr burro
scorza grattata di limone
1 bicchierino di vino bianco
100gr zucchero

Per i bimbi intolleranti è stata fatta una pasta senza uovo.

Ho disposto la farina sul banco e chiamato i bimbi 4 a 4 in modo da poterli seguire meglio, poi ho dato a ciascuno un piccolo pezzetto di pasta per manipolarla, assaggiarla e stenderla. intanto io col mattarello stendevo un panetto e chiamavo i bimbi ad uno ad uno per aiutarmi a stendere. poi ho preso la rotella per tagliare la pasta e ognuno di loro ha tagliato 3 strisce, le abbiamo disposte con cura sulla teglia da forno coperta di carta forno e poi infornate a 180° per 10".
ho incartato le frappe con tovaglioli rosa per le femminucce e celeste per i maschietti, avvolto il tutto in carta trasparente e dato ai genitori!!! buon appetito!!!!

Nessun commento: