martedì 18 novembre 2008

prima puntata laboratorio sensoriale

che meraviglia!!!peccato non aver potuto scattare fotografie!!! i bimbi si son divertiti tantissimo!!!
ho portato in classe arance e limoni e li ho disposti sui tavoli, 1 per ogni bambino;
ho chiesto ai bimbi se sapevano il nome dei frutti...tutti hanno ripetuto i nomi. poi ho tolto le arance e ho lavorato solo con i limoni, ho chiesto ai bimbi di che colore erano i limoni e tutti hanno risposto "giallo" e poi ho fatto manipolare i limoni dicendo la parola RUVIDO contrapponendolo al LISCIO del tavolo. poi ho preso le arance e ho fatto la stessa cosa...nessuno conosceva l'arancione, così ho preso degli oggetti arancioni da far vedere loro. poi ho "giocato" al "giocoliere" e ho fatto vedere che l'arancia era tonda e, infine ho tagliato arance e limoni e ho fatto assaggiare!!!
i bimbi si son divertiti a schiacciare la polpa fra le mani, a farla gocciolare sul tavolo, a mangiare l'arancia e a sbuffare con il limone mentre dicevamo la parola "aspro"...anche i bimbi più reticenti si son divertiti e hanno partecipato...e io mi son divertita più di loro!!!

Nessun commento: