domenica 9 novembre 2008

OGNI BIMBO HA I SUOI TEMPI: LA MIA "PRIMA CACCA"

Nell'ultimo mese, come molti bimbi della sua età, Matteo ha sviluppato una allergia ai componenti del pannolino. La mia pediatra aveva diagnosticato una candida da pannolino dandomi canesten o trosyd come cura, mentre il mio pediatra preferito, che è anche dermatologo, ha diagnosticato una semplice irritazione dandomi eozync pomata come soluzione. Le ho provate tutte ma la situazione nella zona delle pudenda di Matteo non migliorava così ho deciso di lasciarlo un pò in "libertà"...
Quando Matteo deve fare la cacca va a rintanarsi nel suo castello o in un angolo della cucina così, quando ho visto che era giunta "l'ora x" ho provato a mettere il riduttore sulla tazza...
LA STORIA DEL VASINO
come tutte le mamme del mondo anche io mi sono fatta tentare dalle varie stravaganze che esistono sul mercato...ero entrata in un negozio di articoli per bambini per comprare questo
modello di ok baby:

lo avevo scelto per la sua versatilità, si trasformava facilmente da vasino in riduttore per wc e c'era pure lo scalino in modo che il bimbo potesse salire da solo...ma, una volta entrata nel negozio ho visto questo:



il vasino del re musicale della fisher price!!! è una cosa seria!!! i sensori posti all'interno del vasino emettono suoni stimolanti ogni volta che il bimbo fa i suoi bisogni!!!
La pedagogista che è in me prende in giro e lancia battutine poco edificanti ogni volta che lo vede!!! innanzitutto la pedagogista è assolutamente contraria al vasino: il momento è già molto delicato, il bambino deve abituarsi prima al vasino e poi al wc...tanto vale passare direttamente al wc con i riduttori..."ma anche questo vasino ce l'ha il riduttore!!!" risponde la mamma all'ennesima battutina della pedagogista che guarda Matteo infilare ogni sorta di oggetto nel vasino per farlo suonare!!! "il vasino non è un giocattolo e non deve essere considerato come tale" la pedagogista ha davvero ragione stavolta e da mamma mi becco 3 ave maria e 5 pater noster!!!! Ma ho ancora un asso nella manica...
così, quando il povero Matteo, ignaro della battaglia in corso tra mamma e pedagogista, va a rintanarsi nel suo castello per trovare la "concentrazione" stacco dal meraviglioso vasino del re la parte che funge da riduttore, la posiziono sul wc e porto Matteo in bagno proponendogli la cosa come il più divertente dei giochi...(devo dire che quando c'è la totale fusione di pedagogia ed istinto materno nella mia testa, mi sento la migliore delle mamme!!!)
Matteo mi guarda incuriosito mentre intono le sue canzoncine preferite, ma ancora niente....poi si passa al repertorio "sconosciuto"...comincia a stancarsi...poi gli do la spazzola, e mentre lui mi pettina lo vedo concentrarsi e...


la fa!!!!
Lo elogio esageratamente, lui è felice, mi abbraccia, lo ricompenso con una caramella complimentandomi con lui che è stato bravissimo.
Non credo sia giunto il momento di liberarci del pannolone ma ora so che non sarà traumatico nè difficoltoso...basta un pò di fantasia nel proporre la novità, un pò di pazienza per assecondare i tempi del bambino e una caramella per gratificarlo...






Nessun commento: