giovedì 22 gennaio 2009

tempo di bilanci?

Sul forum delle mamme di settembre 2007 si fa il bilancio di questi primi 16 mesi da mamme...io non ci avevo mai pensato, per me era una evoluzione naturale della vita, un pò neonata-bambina-adolescente-ragazza...e così via fino ad arrivare a mamma. In realtà avrei voluto un figlio già a 22 anni ma gli eventi nefasti della mia vita me lo hanno severamente vietato.
Alcune si lamentano di non avere più tempo per se stesse, altre si lamentano di aver lasciato una brillante carriera. Semplicemente per me non c'è nulla di cui lamentarsi.
Amare un figlio, crescerlo ogni giorno ti toglie tutto ciò che avevi prima per donarti "altro" ma se non si sa vedere il positivo di "altro" si pensa solo a ciò che un figlio toglie.
Cosa toglie?
la libertà? di fare una doccia a qualunque ora, di uscire con il partner, con le amiche, di andare ovunque in qualunque momento...
la carriera? volente o nolente, anche se una mamma manda il bimbo al nido non può lottare contro l'influenza, il morbillo, la diarrea...deve rimanere a casa se il bimbo si ammala, non può viaggiare nè stare 12 ore sul posto di lavoro...
il sesso-il sonno-la femminilità e così via...
Mi chiedo se queste siano le priorità della vita.
Mi chiedo se valga la pena stare qui a riflettere...e a spremermi le meningi per capire.
Perchè io non capisco.
La gioia di un sorriso non ha prezzo,
l'amore di un bambino non ha condizioni, è puro e spassionato
Rallentare in macchina perchè vrooom passa l'aeroplanino è impagabile.
e potrei fare migliaia di miliardi di esempi...
Anche per me non è facile fare la mamma, la donna, l'amica, la compagna, l'amante, la professionista, ma è così appagante trarre da ogni ruolo il meglio che posso!!!
Per ora fare la mamma assorbe la maggior parte del mio tempo e so già che mi mancherà tanto queto periodo quando matteo crescerà.
Io amo fare la mamma, più o meno come amo fare la pedagogista...e dire che sono 2 ruoli completamente opposti...più o meno come l'idraulico e l'ingeniere aerospaziale!!!

Nessun commento: