lunedì 26 gennaio 2009

settima e ottava puntata laboratorio sensoriale

abbiamo finito il pannello del giorno e della notte decorando il cielo della notte con i pastelli a cera e attaccando stelline glitterate. le nuvole fatte di ovatta erano morbidissime e il sole brillante somigliava proprio a quello vero. il retro del pannello è stato rinforzato con cartoncino bianco su cui i bimbi hanno "spugnato" un bel cielo con il bianco e il blu.
I bimbi di materna hanno finito il pannello in 2 lezioni invece che in 3 e, manco a dirlo, ci siamo divertiti un mondo!!!

sabato 24 gennaio 2009

pomeriggio stupendo

Matteo ed io andiamo insieme a fare il riposino pomeridiano alle 14 e ci svegliamo tra coccole e baci alle 17...io sono piena di energie e di fantasia. Nulla mi ricarica come una sana pennichella. La pedagogista che è in me prende il sopravvento: "pomeriggio educativo" ordina!!! Andrea è andato ad uno dei suoi incontri-scontri e noi siamo soli a casa. Il tempo è orribile, fa freddo e piove. Dopo aver fatto merenda ci sediamo insieme al suo tavolino. Prima ci dilettiamo con gli stickers di winnie pooh, matteo ci va matto, starebbe ore e ore a fare "stacca-stacca" poi mi chiede le adorate "pimme" (penne) e coloriamo stelle, lune e api, provo a fare il contorno della sua mano ma non è entusiasta...e poi mi viene l'idea: la plastilina!!!
Non so descrivere l'espressione stupefatta di matteo nel vedere mille forme diverse...e lui chiedeva: aereo...api...luna...stella...palla...e sarebe stato a manipolare la plastilina tutto il pomeriggio...così ho pensato di proporgli un gioco simile ma più divertente: facciamo una bella crostata? siiiiiiiiiiiiiiii non so quanta pasta cruda abbia mangiato ma si vedeva che gli piaceva tanto!!!
Il computer spento, la tv spenta: solo io e il mio bambino, felici e rilassati ci siamo divertiti tanto...Ringrazio Dio per avermi donato un figlio sano e intelligente...ringrazio matteo che mi ha fatto passare un pomeriggio stupendo.

giovedì 22 gennaio 2009

tempo di bilanci?

Sul forum delle mamme di settembre 2007 si fa il bilancio di questi primi 16 mesi da mamme...io non ci avevo mai pensato, per me era una evoluzione naturale della vita, un pò neonata-bambina-adolescente-ragazza...e così via fino ad arrivare a mamma. In realtà avrei voluto un figlio già a 22 anni ma gli eventi nefasti della mia vita me lo hanno severamente vietato.
Alcune si lamentano di non avere più tempo per se stesse, altre si lamentano di aver lasciato una brillante carriera. Semplicemente per me non c'è nulla di cui lamentarsi.
Amare un figlio, crescerlo ogni giorno ti toglie tutto ciò che avevi prima per donarti "altro" ma se non si sa vedere il positivo di "altro" si pensa solo a ciò che un figlio toglie.
Cosa toglie?
la libertà? di fare una doccia a qualunque ora, di uscire con il partner, con le amiche, di andare ovunque in qualunque momento...
la carriera? volente o nolente, anche se una mamma manda il bimbo al nido non può lottare contro l'influenza, il morbillo, la diarrea...deve rimanere a casa se il bimbo si ammala, non può viaggiare nè stare 12 ore sul posto di lavoro...
il sesso-il sonno-la femminilità e così via...
Mi chiedo se queste siano le priorità della vita.
Mi chiedo se valga la pena stare qui a riflettere...e a spremermi le meningi per capire.
Perchè io non capisco.
La gioia di un sorriso non ha prezzo,
l'amore di un bambino non ha condizioni, è puro e spassionato
Rallentare in macchina perchè vrooom passa l'aeroplanino è impagabile.
e potrei fare migliaia di miliardi di esempi...
Anche per me non è facile fare la mamma, la donna, l'amica, la compagna, l'amante, la professionista, ma è così appagante trarre da ogni ruolo il meglio che posso!!!
Per ora fare la mamma assorbe la maggior parte del mio tempo e so già che mi mancherà tanto queto periodo quando matteo crescerà.
Io amo fare la mamma, più o meno come amo fare la pedagogista...e dire che sono 2 ruoli completamente opposti...più o meno come l'idraulico e l'ingeniere aerospaziale!!!

venerdì 9 gennaio 2009

madre degenere e demente, ovvero mdd

Non mi sono mai sentita una supermamma ma ho sempre pensato di essere una mamma attenta ai bisogni del suo bambino..beh, oggi mi son dovuta ricredere..
Son andata a comprare le scarpe a matteo, mi sembrava che il 20 gli stesse strettino e sono andata a prendere un 21.
La commessa mi ha guardata interdetta e mi ha detto con fare altezzoso:"signora ma il 21 è piccino" ha preso lo strumentopolo per misurare il piedino e...Matteo porta già il 22!!!

giovedì 8 gennaio 2009

sesta puntata laboratorio sensoriale: il giorno e la notte parte 1



da lunedì 12 gennaio 2009 il laboratorio partirà anche alla scuola materna...non vedo l'ora!!!
con i bimbi grandi potrò sperimentare nuovi metodi e nuove tecniche sempre all'insegna di: SPORCARSI è BELLO!!!
Ho provato a far fare il laboratorio anche a Matteo ma lui era più interessato a mettere le mani nella colla, nella porporina, nell'ovatta e sul tavolino piuttosto che a collaborare per creare qualcosa di costruttivo!!!
Oggi abbiamo decorato le nuvole con l'ovatta e il sole con pezzettini di carta adesiva color oro e colla e glitter per i raggi...è vanuto benissimo e stavolta farò le foto e le posterò...diversificate a seconda dell'età: 18/24, 24/36, 3/6 anni.
non vedo l'ora che arrivi lunedì!!!

giovedì 1 gennaio 2009

Magiche feste

Le feste quest'anno sono state magiche!!!
Matteo le ha rese incantevoli...non mi iteressava più del consumismo, dei luoghi comuni, della corsa ai regali...pensavo solo al mio bimbo e a come rendere "speciali" il suo Natale ed il suo capodanno. Vedere la gioia nei suoi occhi mentre scartava i regali, osservare lo stupore nel suo sgurdo mentre era affascinato dai canti degli zampognari, rispondere ai suoi continui "che è?- l'albero di Natale- che è? la stella cometa-che è?- babbo Natale..." QWuesto è stato lo spirito che ha animato le feste...
di conseguenza, le scelte che abbiamo fatto su come trascorrere i giorni di vacanza sono state condizionate dal magico mondo di Matteo!!! Così, abbiamo festeggiato capodanno a casa, con 5 coppie di amici con 5 settembrini...i bimbi si son tanto divertiti e noi, in tranquillità, abbiamo trascorso una piacevole serata.
Avere un bambino, amarlo, crescerlo, rende la vita degna di essere vissuta. Si riscoprono le tradizioni per il piacere di trasmetterle, si rivivono emozioni seppellite sotto strati di indifferenza, si ripensano i piaceri delle piccole cose.
E per questo voglio ringraziarti figlio mio...quando si diventa mamma si pensa di dover dare tutto lo scibile al proprio figlio...ma mai mi ero soffermata a pensare che, in realtà, io non ti do nemmeno una infinitesima parte di quello che mi dai tu ogni giorno: spontaneità, sorrisi, risate, curiosità, amore incondizionato...ogni giorno sei tu che aiuti me a crescere, sei tu che, con le tue manine grassocce, mi passi un pezzetto di puzzle della mia vita...