giovedì 16 ottobre 2008

sculacciate &co. a bimbi piccoli


MAMMA E PEDAGOGISTA SONO D'ACCORDO!!! Ecco... sempre più spesso sento le mie amiche mamme di settembre e non, dare sculaccioni, schiaffetti sulle mani o sul pannolone...mi chiedo da mamma: perchè?
e da pedagogista rispondo: la solita storia: è più facile dare uno schiaffetto che star li a dire no 3 milioni di volte!!!
COSA IMPARA UN BAMBINO? Se con lo sculaccione sente dolore impara che la mamma può fargli male...penserà: mamma mi fa male quando tocco il vaso cinese...e se tocco anche il vaso vietnamita? mamma mi fa male anche quando tocco il vaso vietnamita...e così via...
arriverà un certo punto in cui il bambino guarderà la mamma prima di toccare ogni cosa...e la mamma penserà che è un gesto di sfida, in realtà il bambino vuole solo un consenso...oppure il bambino andrà in giro per la casa dicendo "no no no" e non toccherà più nulla.
Limitare la naturale voglia di scoperta di un bimbo piccolo è CONTROPRODUCENTE, FARLO CON IL DOLORE è PEGGIO... meglio sarebbe portarsi ad altezza di bambino, guardarlo negli occhi e, con decisione dire "NO, non si tocca", subito dopo si porta il bimbo verso i suoi giochi e lo si elogia con enfasi quando li tocca. In questo modo il bimbo capisce quello che può e non può fare.
FUNZIONA ANCHE CON MATTEO CHE è UN TERREMOTO, (anche se ho impiegato 3 settimane per non fargli capire che i fili del computer non si toccano) la cosa migliore sarebbe togliere di mezzo il più possibile gli oggetti pericolosi..ma non tutti: i bimbi devono capire cosa possono fare e cosa no, e siccome non sono stupidi, imparano molto velocemente...anche i fili del computer, benchè troppo attraenti, non si toccano più!!!!
IL VOLTO ADIRATO DELLA MAMMA è UN DETERRENTE NATURALE PER QUALUNQUE REATO!!! IL VOLTO SORRIDENTE DELLA MAMMA è LA PIù GRANDE RICOMPENSA...

3 commenti:

Laura ha detto...

Brava.... io nonostante i 3 milioni di volte che dico a Stefano che i fili del computer non si toccano lui va sempre lì.... Ma non cedo!!! Elena il tuo blog è stupendo!!!
Bacio
Laura

Jessica ha detto...

Elena, ciao amica!
Ma questo blog è meraviglioso!
Non perderò nemmeno un post!

Sono d'accordo con te, anche se a volte è difficile resistere, è meglio usare un tono più duro e un'espressione severa per spiegare cosa non deve essere fatto.

Con Christian faccio così... ma ai cavi del computer non resiste...

A volte però i NO non funzionano e devo intervenire prendedolo di peso e tirandolo giù dalla libreria...

Un abbraccio a Matteo!!!

Jessica & il principino Christian

mimma&fra ha detto...

complimenti per il tuo blog...è utilissimo.....brava....cmq io cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli....grazie
mimma