giovedì 11 dicembre 2008

Ninna nanna addio!!!

Da uno studio inglese è emerso che gli anglosassoni non cantano più le ninnananne tradizionali ai bimbi, preferiscono la musica pop.
De gustibus non disputandum est però mi chiedo: cos'hanno le nostre care, vecchie ninnananne che non va?
Percorrendo in lungo ed in largo la nostra penisola, troviamo una infinità ed una grande ricchezza di filastrocche e ninnananne, mia madre è siciliana e la mia ninnananna cantava di aranceti e uliveti, la mia adorata nonna paterna era romana e la mia ninnananna cantava di mietitura di grano e frittelle.
Credo che le ninnananne rappresentino un enorme patrimonio culturale, per questo devono essere tramendate di generazione in generazione. Non mi verrebbe mai in mente di cantare a mio figlio una ninnananna diversa, ce ne sono un'infinità: più belle, melodiche, ricche di significato. Ma se io penso alla ninnananna mi viene immediatamentwe in mente quella che mi cantava mia madre...non un'altra.
E son le stesse che canto a Matteo, per par condicio ne ho scelta una siciliana e una romana:

Siciliana:
Ninna o ninna o
dormi e fa la vovò
ninna o ninna o
dormi e fa la vovò
totoneddu chianci chianci voli l'anaca in mezzu l'aranci
totoneddu arridi arridi voli l'anaca in mezzu l'ulivi
Ninna o ninna o
dormi e fa la vovò
ninna o ninna o
dormi e fa la vovò
Dormi dormi totoneddu figliuzzu miu quanto si beddu
si totoneddu nun voli dormiri
vastunatiddi certu avi aviri
Ninna o ninna o
dormi e fa la vovò
ninna o ninna o
dormi e fa la vovò
Sant'antunino calati calati
ca iu l'annacu e vui lu guardati
vi li portu dumani li chiuri si mi faciti stu gran favuri
Ninna o ninna o
dormi e fa la vovò
ninna o ninna o
dormi e fa la vovò

Romana:
iamu iamu a metere lo grano co' san giuliano
san giuliano alla fontanella pena d'acqua bella
pesca e ripesca pescheste un pesciolino
u porteste au maestru
u maestru non mi stea
steanu tre zitelle a fane le frittelle
me ne deste una edera proprio bbona
me ne deste n'ara puzzea de saraga
e lu sorice n'cima a lu tettu che sonea lu ciufulettu
e la iatta pe le scale che sonea le tre campane
cadeste nu melu fracicu n'cima a la groppa dell'asinu
e l'asinu dicea:"ahia ahia la groppa mea!!!"

Ninnananne classiche:
Stella, stellina
la notte s'avvicina
la fiamma traballa
la mucca è nella stalla
la mucca col vitello
la pecora e l'agnello
la chioccia coi pulcini
ognuno ha i suoi bambini
ognuno la sua mamma
e tutti fan la nanna.

Ninna nanna ninna oh
questo bimbo a chi lo do
lo darò alla befana
che lo tiene una settimana
lo darò all'uomo nero
che lo tiene un mese intero
lo darò alla sua mamma
che gli canta la ninna nanna.

Dormi dormi bel bambino che
la mamma è qui vicino
Dormi dormi dormi sul mio cuore
Dormi dormi mio grande amore.
Chiudi gli occhi, sogna , sogna
Sogna di prati verdi
Sogna di cieli azzurri
Sogna balocchi e giochi
Chiudi gli occhi, sogna sogna.
Senti senti gli angioletti in coro
cantano ninna nanna,
ninna nanna al mio tesoro.
Dormi dormi fino a domattina
Quando il sole caldo ti risveglierà.
Dormi dormi sul mio cuore
Dormi dormi mio grande amore.

Fa la ninna fa la nanna
piccinino della mamma
nel camino c'è la fiamma
il mio cuore è una capanna
ninna oh ninna oh
questo bimbo a chi lo do?
Fa la ninna, fa un sonnetto
che hai bisogno di dormire
mentre dormi vo' a cucire
un vestito e un cappelletto
ninna oh ninna oh
il mio bimbo s'addormentò.

Nessun commento: